Politica di Resi e Rimborso

Art. 7 Diritto di recesso

 

7.1 Si invita l'utente a visionare con particolare attenzione il presente articolo, il quale disciplina il diritto di recesso.

 

7.2 Il diritto di recesso è il diritto del Consumatore di sciogliere il contratto di acquisto senza essere obbligato a fornire una motivazione. Se Lei ha acquistato in qualità di Professionista il diritto di recesso non si applica, tranne diverso accordo intercorso con il Venditore. Eventuali eccezioni al diritto di recesso sono riportate al presente articolo 7. Se non vi sono eccezioni al diritto di recesso, il presente articolo 7 trova integrale applicazione.

  • Sul Sito sono venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. Qualora questi Beni siano stati aperti dopo la consegna Lei perde il diritto di recesso. Pertanto, le seguenti norme sul diritto di recesso non trovano applicazione.

 

 

7.3 Qualora Lei rivesta la qualità di Consumatore (e nel caso in cui non si applichino eccezioni in tal senso previste nel presente articolo) Lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

 

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

 

7.4 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere. A tal fine può scrivere al Venditore ai contattati indicati in Premessa, oppure utilizzare il form di contatto eventualmente presente sul Sito. Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.

 

7.5 Salvo diverso accordo, i costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore, così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Prodotto deve essere consegnato presso la sede del Venditore, oppure presso il diverso indirizzo comunicato dal Venditore. 

 

7.6 Qualora il recesso sia applicabile, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in cui i Prodotti siano stati spediti utilizzando un vettore a scelta del Consumatore e spese di quest’ultimo, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

 

7.7 Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

 

7.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Il Venditore darà comunicazione di questa circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. 

 

7.9 Il presente articolo disciplina un ambito molto importante e relativo alle spese di restituzione in caso di recesso. Alla luce di quanto sopra indicato, il Venditore ritiene opportuno evidenziarLe che le spese di restituzione del Prodotto saranno a Suo carico e sotto la Sua responsabilità.

I Prodotti devono essere restituiti all'indirizzo indicato nella sezione "Dati del Venditore" in Premessa o all'indirizzo di volta in volta comunicato dal Venditore.

8. Prodotti Difettosi

8.1. Procedura per Prodotti Difettosi Per richiedere la sostituzione o il rimborso di un prodotto difettoso, segui questi passaggi:

  1. Contatta il nostro servizio clienti all'indirizzo email info@botaniq.itl per segnalare il difetto e avviare la procedura.
  2. Fornisci una descrizione dettagliata del difetto e, se possibile, allega delle foto del prodotto difettoso e della confezione.
  3. Segui le istruzioni del nostro servizio clienti per la restituzione del prodotto difettoso, se necessario.

8.2. Condizioni per il Reso

  • Per i prodotti difettosi, assicurati che la bottiglia non sia stata aperta e che il sigillo di garanzia sia intatto.
  • Conserva la confezione originale per facilitare il processo di reso.

8.3. Costi di Spedizione

  • I costi di spedizione per la restituzione di prodotti difettosi sono a nostro carico.